Tempo per la lettura: < 1 minuto
Passeggiata in Val d’Orcia, un percorso meraviglioso tra le colline della Toscana
Escursione da Monticchiello a Montepulciano. Il percorso con difficoltà media ha una lunghezza 15 km con un dislivello di 550 mt.
vlcsnap-2018-12-01-22h19m22s243

L’escursione proposta vi permette di raggiungere da Monticchiello la città del Vino Nobile. Il percorso si snoda attraverso strade bianche, sentieri incontaminati e guadi torrentizi.

Durante il trekking non è difficile avvistare qualche esemplare della fauna locale come il falco pellegrino, la poiana, la ghiandaia, la gazza ladra, il picchio e la tortora, caprioli, lepri e fagiani.

L’itinerario con lunghezza complessiva di circa 16 Km ed un dislivello di 600mt richiede una buona preparazione fisica ed è consigliato avere scorte idriche . Scarica la traccia GPX

Partiti da Monticchiello vi incamminate per un sentiero scosceso, parallelo alle  mura medioevali del paese, per raggiungere la località il Vallone. Quindi il guado del torrente Tresa vi immette all’inizio della salita per raggiungere la sommità del poggio denominato Telle.

Da questa posizione è possibile ammirare una spettaolare vista su Monticchiello e Pienza in direzione sud ovest.

Il perorso diviene ora pianeggiante e vi conclude al Tempio di San Biagio ai piedi del capoluogo poliziano. In località San Biagio è possibile usufruire delle navette shuttle per una visita più approfondita di Montepulciano.

Il ritorno a Montichiello prevede un percorso alternativo a quello dell’andata con lunghezza di circa 6km.

Sulla strada incontrerete la chiesa di San Bartolomeo, La Villa degli Spiriti, ed il visitabile Giardino del Parco Trecci.

Al vostro rientro a Monticchiello è consigliato un drink alla Guardiola Wine Food sulla terrazza panoramica.

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?