Tempo per la lettura: < 1 minuto
TREKKING SUGGESTIVO
i colori sono i sorrisi della natura
trekking

A piedi da Monticchiello a Pienza

Ci troviamo a Monticchiello, a sud ovest della Toscana, nel parco naturale artistico e culturale della Val d’Orcia diventato patrimonio dell’umanità nel 2002.
In questo piccolo borgo del XII secolo abitano appena 90 abitanti ed altrettanti gatti. trekking toscana
Se deciderete di percorrere a piedi la strada che da Monticchiello porta a Pienza sarete sicuramente immersi in paesaggi di rara bellezza, con prospettive che cambiano continuamente e colori che vanno dal verde intenso della primavera al giallo del grano in estate al rosso delle foglie in autunno.
Con un pò di fortuna farete qualche incontro con la fauna locale: fagiani, cinghiali, caprioli e lepri selvatiche saranno sempre lungo il vostro cammino, sta a voi scovarle.

L’itinerario andata e ritorno si snoda su strade prevalentemente bianche per ben 12km, si sviluppa ad anello così da evitare di ripercorrere la stessa strada salvo per il primo e l’ultimo chilometro.
Per chi volesse semplificare il percorso una buona alternativa è quella di partire dal piccolo ponticino della Tresa, circa 1km da Monticchiello, qui potrete parcheggiare la vostra auto lungo la strada e partire in direzione Pienza.
Con questa variazione eviterete di dover risalire a Monticchiello al ritorno dalla vostro trekking evitando l’ultima salita che sfiora in alcuni punti il 18%.

Vi consiglio di utilizzare buone scarpe da ginnastica meglio ancora da trekking. Portate con voi acqua e un piccolo spuntino.
Buona passeggiata a tutti,
Contattateci per avere maggiori informazioni o dettagli sull’itinerario.

controlla l’itinerario scarica e condividi la MAPPA ONLINE

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?