TREKKING SUGGESTIVO

i colori sono i sorrisi della natura

A piedi da Monticchiello a Pienza

Ci troviamo a Monticchiello, a sud ovest della Toscana, nel parco naturale artistico e culturale della Val d’Orcia diventato patrimonio dell’umanità nel 2002.
In questo piccolo borgo del XII secolo abitano appena 90 abitanti ed altrettanti gatti. trekking toscana
Se deciderete di percorrere a piedi la strada che da Monticchiello porta a Pienza sarete sicuramente immersi in paesaggi di rara bellezza, con prospettive che cambiano continuamente e colori che vanno dal verde intenso della primavera al giallo del grano in estate al rosso delle foglie in autunno.
Con un pò di fortuna farete qualche incontro con la fauna locale: fagiani, cinghiali, caprioli e lepri selvatiche saranno sempre lungo il vostro cammino, sta a voi scovarle.

L’itinerario andata e ritorno si snoda su strade prevalentemente bianche per ben 12km, si sviluppa ad anello così da evitare di ripercorrere la stessa strada salvo per il primo e l’ultimo chilometro.
Per chi volesse semplificare il percorso una buona alternativa è quella di partire dal piccolo ponticino della Tresa, circa 1km da Monticchiello, qui potrete parcheggiare la vostra auto lungo la strada e partire in direzione Pienza.
Con questa variazione eviterete di dover risalire a Monticchiello al ritorno dalla vostro trekking evitando l’ultima salita che sfiora in alcuni punti il 18%.

Vi consiglio di utilizzare buone scarpe da ginnastica meglio ancora da trekking. Portate con voi acqua e un piccolo spuntino.
Buona passeggiata a tutti,
Contattateci per avere maggiori informazioni o dettagli sull’itinerario.

controlla l’itinerario scarica e condividi la MAPPA ONLINE

Altre storie

le routard, B&B La casa di Aelina

Guida ROUTARD 2016

Se la prestigiosa guida Le Routard ha scelto la Casa di Adelina è solo merito dei nostri ospiti. le routard Grazie a tutti per aver consigliato il nostro bed and breakfast  ai vostri amici, parenti o presone care. le routard Francesco sarà lieto di ospitarvi a Monticchiello ancora a...

Bed and breakfast a Pienza – Gnocchi di patate pronti per la cottura

Gnocchi di patate

Ingredienti: 100 g di uova intere 250 gr di farina 0 120 gr di amido di mais 700g  di patate grandi Sbucciate e tagliate le patate a cubetti, lessatele in abbondante acqua salata e schiacciatele con lo schiacciapatate. Lasciar raffreddare sulla spianatoia ben infarinata. Una volta fredde impastatele, non...

vlcsnap-2018-12-01-22h19m22s243

Trekking in Val d’Orcia

L’escursione proposta vi permette di raggiungere da Monticchiello la città del Vino Nobile. Il percorso si snoda attraverso strade bianche, sentieri incontaminati e guadi torrentizi. Durante il trekking non è difficile avvistare qualche esemplare della fauna locale come il falco pellegrino, la poiana, la ghiandaia, la gagzza ladra, il...