STRUDEL di MELE

Igredienti per 8 – 10 persone

Per la pasta

125 gr di farina “0”

un pizzico di sale

25 gr di burro fuso

1 uovo

15 gr di acqua molto calda

50 gr di burro fuso (per spennellare)

 

Per il ripieno

1 kg di mele sbucciate e senza torzolo

100 gr di zucchero di canna

50 gr di mandorle tritate

50 gr di uvetta

25 gr di pangrattato

2 gr di cannella in polvere

 

Preriscaldare il forno a 190 °C. Per la pasta, setacciare la farina e sale nella ciotola del mixer. Tagliate il burro ben ammorbidito e unitelo alla farina. Con la frusta piatta, sbattete fino a incorporate il burro nella farina, qiuindi unite l’uovo e l’acqua molto calda fino a fomrare una pasta compatta. Riponete in luogo caldo copetra da un canovaccio per almeno 30 minuti.

 

Per il ripieno, affettate le mele finemente, aggiungete lo zucchero di canna, le mandorle tritate ed il pangrattato con la cannella.

Sistemate un canovaccio pulito sul piano di lavoro e cospargetelo di farina, stendetevi la pasta il più sottilmente possibile. Lavorate in fretta, iniziando a tirare la pasta sul dorso delle mani.

Ungete la teglia con il burro fuso, tenendone un po da parte per glassare lo strudel. Distribuire il ripieno uniformemente sulla pasta e, servendovi del canovaccio, arrotolatela a forma di lunga salsiccia.

Trasferite lo strudel sulla teglia imburrata e spennellatelo con il burro rimasto. Informate per 40 minuti finché non sarà ben contto e dorato. Servitelo freddo.

 

 

Altre storie

uova alla coque

Uovo alla quoque

Ecco uno tei tanti modi che utilizziamo al B&B La Casa di Adelina per preparare le uova senza aggiunta di grassi. the best breakfast   Dopo aver lavato accuratamente le uova con acqua e bicarbonato e praticare un forellino nella base del guscio così da evitare la rottura causata...

Olio novello

Bruschetta con olio Extra Vergine di Oliva !!! Prenotala online

Da oggi 1 Novembre 2016 offriamo degustazioni di OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA. E’ verde, forte e profumato di olive appena schiacciate. Questa è la meraviglia che si ripete ogni anno riportandoci al contatto con le cose vere, la natura. Una bruschetta con l’olio nuovo è un classico per assaggiare...

Tortino montato di Mele

TORTINO MONTATO DI MELE

INGREDIENTI 250 g di burro 200 g di zucchero a velo 80 g di tuorli 160 g di albumi 250 g di farina 00 7 g di lievito chimico 15 g di rhum 70° 2 g di scorza di limone grattata ½ baccello di vaniglia 250 g di mele...