STRUDEL di MELE

Igredienti per 8 – 10 persone

Per la pasta

125 gr di farina “0”

un pizzico di sale

25 gr di burro fuso

1 uovo

15 gr di acqua molto calda

50 gr di burro fuso (per spennellare)

 

Per il ripieno

1 kg di mele sbucciate e senza torzolo

100 gr di zucchero di canna

50 gr di mandorle tritate

50 gr di uvetta

25 gr di pangrattato

2 gr di cannella in polvere

 

Preriscaldare il forno a 190 °C. Per la pasta, setacciare la farina e sale nella ciotola del mixer. Tagliate il burro ben ammorbidito e unitelo alla farina. Con la frusta piatta, sbattete fino a incorporate il burro nella farina, qiuindi unite l’uovo e l’acqua molto calda fino a fomrare una pasta compatta. Riponete in luogo caldo copetra da un canovaccio per almeno 30 minuti.

 

Per il ripieno, affettate le mele finemente, aggiungete lo zucchero di canna, le mandorle tritate ed il pangrattato con la cannella.

Sistemate un canovaccio pulito sul piano di lavoro e cospargetelo di farina, stendetevi la pasta il più sottilmente possibile. Lavorate in fretta, iniziando a tirare la pasta sul dorso delle mani.

Ungete la teglia con il burro fuso, tenendone un po da parte per glassare lo strudel. Distribuire il ripieno uniformemente sulla pasta e, servendovi del canovaccio, arrotolatela a forma di lunga salsiccia.

Trasferite lo strudel sulla teglia imburrata e spennellatelo con il burro rimasto. Informate per 40 minuti finché non sarà ben contto e dorato. Servitelo freddo.

 

 

Altre storie

img-20190617-wa0022

Su due ruote la Val d’Orcia è ancora più bella.

La Val d’Orcia è uno dei luoghi più belli del Mondo. Non solo per i suoi gioielli più celebri, come Bagno Vignoni, la Cappella della Madonna di Vitaleta o la secolare Quercia delle Checche, ma anche per le sue colline, che cambiano colore ad ogni stagione, i cipressi che...

Bed and breakfast a Pienza – Gnocchi di patate pronti per la cottura

Gnocchi di patate

Ingredienti: 100 g di uova intere 250 gr di farina 0 120 gr di amido di mais 700g  di patate grandi Sbucciate e tagliate le patate a cubetti, lessatele in abbondante acqua salata e schiacciatele con lo schiacciapatate. Lasciar raffreddare sulla spianatoia ben infarinata. Una volta fredde impastatele, non...

Bed and breakfast a Pienza – muffin arancia e cioccolato

Muffin arancia e cioccolato

INGREDIENTI PER 12-15 MUFFIN 225g di farina 00 36gr di cacao amaro in polvere 15gr di baking (lievito chimico) 90gr di zucchero di canna grezzo 105 gr di cioccolato in gocce 45gr di scorza di arancia candita 75gr di uova intere 285 gr di latte intero fresco 70 gr...