TORTA VARIEGATA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

225 g di burro

220 g di uova

225 g di zucchero

250 g di farina 180 W

5 g di baking (lievito chimico)

25 g di rhum

1 baccello di vaniglia Boubon

Per la parte al cacao

15 g di cacao amaro in polvere

5 g di latte intero fresco

0,1 g di olio essenziale all’arancio

Montare in planetaria o con il frullino il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una crema gonfia e bianca, a questo punto unite a filo le uova intere, poi, miscelando a mano dal basso verso l’alto la farina setacciata con il baking e infine il rhum.

Separate 250 g di impasto e a questo incorporate il cacao amaro, il latte e l’olio essenziale di arancio.

Imburrate e infarinate gli stampi da plum-cake o la tortiera in alluminio, riempi teli con due composti alternandoli. Mettete in forno prima a 220°C per 6-7 minuti quindi abbassate la temperatura del forno a 160°C e fate cuocere per altri 20-25 minuti. Togliete dal forno, estraete i plum-cake dagli stampi e lascia teli raffreddare su una griglia.

N.B i tempi di cottura variano in base alla grandezza degli stampi.

La sigla 180 W indica la tenacità della farina. Più alto è l’indice W maggiore è la sua tenacità.

Dato che in commercio ,al dettaglio, non si trovano indicazioni relative al W della farina potrete regolarvi guardando nella tabella nutrizionale della confezione la quantità di proteine presenti. Maggiore sarà la percentuale proteica maggiore la sua tenacità e il suo W.

Altre storie

Bed and breakfast a Pienza – Gnocchi di patate pronti per la cottura

Gnocchi di patate

Ingredienti: 100 g di uova intere 250 gr di farina 0 120 gr di amido di mais 700g  di patate grandi Sbucciate e tagliate le patate a cubetti, lessatele in abbondante acqua salata e schiacciatele con lo schiacciapatate. Lasciar raffreddare sulla spianatoia ben infarinata. Una volta fredde impastatele, non...

le routard, B&B La casa di Aelina

Guida ROUTARD 2016

Se la prestigiosa guida Le Routard ha scelto la Casa di Adelina è solo merito dei nostri ospiti. le routard Grazie a tutti per aver consigliato il nostro bed and breakfast  ai vostri amici, parenti o presone care. le routard Francesco sarà lieto di ospitarvi a Monticchiello ancora a...