torta all' ananas

più di una semplice ricetta

Torta all’ananas caramellato

Questa è una delle mie torte preferite per la prima colaizone, morbida, gustosa e salutare, perfetta per essere inzuppata. Essendo una torta rovesciata ha  un gran bell’effetto scenografico al momento della presentazione. Può essere arricchita con fragole, frutti di bosco o altra frutta a vostro piacimento. torta all’ananas caramellato

Seguite il procedimento !!

Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro

  • 1 ananas maturo
  • 265 farina tipo 1
  • 190 gr. di zucchero grezzo (di canna) o meglio ancora melassa di zucchero
  • 150 ml. di succo di ananas
  • 90 gr. di burro di quello buono (come informazione sommara posso dirvi che un burro buono di solito è giallo e non bianco)
  • 4 uova intere medie
  • 16 gr. di lievito
  • 1 gr di sale fino
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 60 gr. di zucchero di canna per il caramello
  • succo di un arancio

 

Partiamo subito con le uova a temperatura ambiente montate con lo zucchero e i semi di vaniglia, aggiungete il burro in pomata (lasciate il burro a temperatura ambiente o 20 secondi di microonde a 800W in modo da farlo sembrare una crema) e successivamente la farina setacciata con il lievito. Continuate a montare delicatamente fino a che l’impasto non risulterà omogeneo.

Aggiungete il succo di anans e un pizzico di sale al composto, amalgamate bene e tente da parte l’impasto.

In una larga padella antiaderente versate lo zucchero di canna con il succo d’arancio, aggiungete le fette di ananas prive di buccia e del cuore fibroso, lasciate cuocere fino a che non si comincia a formare il caramello.

In una teglia alta e foderata di carta da forno disponete le fette circolarmente e una al centro della tortiera. Versare il caramello fino a rendere omogenea la sua distribuzione distribuite attentamete il composto precedentemente preparato sulle fette di ananas e caramello  .

Livellare il tutto con una spatola ed infornare a 190 °C per 10 minuti poi abbassare il forno a 175 °C, continuare a cuocere per altri 30 minuti.

Prima di sforare controllate la cottura con uno stecchino.

Dopo che la torta si sarà raffreddata potrete capovolgerla su di un tagliere, rimuovere delicatamente la carta da forno e sarà pronta da servire.

Fatemi sapere se la torta all’ananas caramellato vi è piaciuta e se volete postate qualche foto sulla nostra pagina “facebook” saremo contenti.

 

 

Altre storie

Bed and breakfast a Pienza -Torta al cioccolato pronta per essere servita

TORTA VARIEGATA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI: 225 g di burro 220 g di uova 225 g di zucchero 250 g di farina 180 W 5 g di baking (lievito chimico) 25 g di rhum 1 baccello di vaniglia Boubon Per la parte al cacao 15 g di cacao amar...