STRUDEL di MELE

Igredienti per 8 – 10 persone

Per la pasta

125 gr di farina “0”

un pizzico di sale

25 gr di burro fuso

1 uovo

15 gr di acqua molto calda

50 gr di burro fuso (per spennellare)

 

Per il ripieno

1 kg di mele sbucciate e senza torzolo

100 gr di zucchero di canna

50 gr di mandorle tritate

50 gr di uvetta

25 gr di pangrattato

2 gr di cannella in polvere

 

Preriscaldare il forno a 190 °C. Per la pasta, setacciare la farina e sale nella ciotola del mixer. Tagliate il burro ben ammorbidito e unitelo alla farina. Con la frusta piatta, sbattete fino a incorporate il burro nella farina, qiuindi unite l’uovo e l’acqua molto calda fino a fomrare una pasta compatta. Riponete in luogo caldo copetra da un canovaccio per almeno 30 minuti.

 

Per il ripieno, affettate le mele finemente, aggiungete lo zucchero di canna, le mandorle tritate ed il pangrattato con la cannella.

Sistemate un canovaccio pulito sul piano di lavoro e cospargetelo di farina, stendetevi la pasta il più sottilmente possibile. Lavorate in fretta, iniziando a tirare la pasta sul dorso delle mani.

Ungete la teglia con il burro fuso, tenendone un po da parte per glassare lo strudel. Distribuire il ripieno uniformemente sulla pasta e, servendovi del canovaccio, arrotolatela a forma di lunga salsiccia.

Trasferite lo strudel sulla teglia imburrata e spennellatelo con il burro rimasto. Informate per 40 minuti finché non sarà ben contto e dorato. Servitelo freddo.

 

 

Altre storie

pecorino di pienza

enogastronomia

Da qui provengono alcuni dei prodotti enogastronomici più famosi al mondo: il Vino Nobile di Montepulciano, gli oli extravergine d’oliva, il pecorino di Pienza, la cinta senese e, su tutti, la carne Chianina. Sarà un piacere fermarsi alle botteghe della gastronomia per degustare ed acquistare i prodotti della zona...

Tuscany holidays apartment

La CoCCa, piccola casa di charme a Monticchiello.

L’Alloggio La CoCCa è una vera e propria casa situata nel centro storico di Monticchiello. Tuscany holidays apartment Ottimo punto di partenza per visitare luoghi di maggiore interesse del sud della Toscana. A due passi troverete Pienza, Montepulciano, Montalcino patria del Brunello, Bagno Vignoni  e bagno San Filippo posti...

Il traditore i Monticchiello

Curiosità Monticchiellesi

Se decideste di trascorrere un week end a Monticchiello, oltre a visitare il paese divertitevi a cercare la famosa “Testa del traditore oppressa dalla palla di cannone“. Si trova sulla facciata di una casa in Via di Mezzo all’altezza di circa 5 metri da terra. Il basso-rilievo risale al...