Gnocchi di patate

Ingredienti:

100 g di uova intere

250 gr di farina 0

120 gr di amido di mais

700g  di patate grandi

Sbucciate e tagliate le patate a cubetti, lessatele in abbondante acqua salata e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Lasciar raffreddare sulla spianatoia ben infarinata. Una volta fredde impastatele, non troppo energicamente, con le uova e la farina fino ad ottenere una pasta liscia e compatta.

Sulla spianatoia cosparsa di farina gialla realizzare dei filoni di diametro 2-3 cm,quindi iniziate a tagliare i vostri gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato sempre di farina di granturco. Questa tipologia di farina rende la superficie leggermente rugosa e capace di trattenere meglio il condimento.

Lasciate riposare gli gnocchi per 15 minuti, dopodichè fateli cuocere in una pentola abbastanza grande con l’acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.

Preparate il condimento che più vi piace e condite i vostri gnocchi.

Ottimi con il pesto alla genovese, vedi ricetta base.<

Altre storie

pecorino di pienza

enogastronomia

Da qui provengono alcuni dei prodotti enogastronomici più famosi al mondo: il Vino Nobile di Montepulciano, gli oli extravergine d’oliva, il pecorino di Pienza, la cinta senese e, su tutti, la carne Chianina. Sarà un piacere fermarsi alle botteghe della gastronomia per degustare ed acquistare i prodotti della zona...

torta ananas

Torta all’ananas caramellato

Questa è una delle mie torte preferite per la prima colaizone, morbida, gustosa e salutare, perfetta per essere inzuppata. Essendo una torta rovesciata ha  un gran bell’effetto scenografico al momento della presentazione. Può essere arricchita con fragole, frutti di bosco o altra frutta a vostro piacimento. torta all’ananas caramellato...